Coltivazioni

 

Scopri i vantaggi dell'irrigazione pivot per una varietà di colture e condizioni di crescita.

In Lindsay sappiamo che la regolazione della giusta quantità d'acqua che arriva alle colture è essenziale per ottenere rese elevate. Ecco perché l'irrigazione pivot rappresenta la soluzione ideale per fornire un'irrigazione ottimale con un'applicazione di precisione, massimizzando le rese e i profitti.

Per saperne di più

 
Scopri i vantaggi dell'irrigazione pivot per una varietà di colture e condizioni di crescita.

In che modo l'irrigazione pivot può offrire benefici alle colture?

Impara qual è l'importanza della corretta irrigazione per le principali coltivazioni del mondo.

Frumento

Frumento

Indipendentemente dalla fase di crescita del frumento, una corretta irrigazione ha un grande ruolo da svolgere. Per la maggior parte delle varietà di frumento, e in particolare per le varietà ad alta resa, l'irrigazione può garantire buone rese quando il suolo è profondo con un'adeguata capacità di tenuta d'acqua e capacità sufficiente.

Tuttavia, la carenza d'acqua durante il periodo in cui si determina la resa può tradursi in una riduzione del peso dei chicchi e in un raggrinzimento a causa del caldo, del secco e dei forti venti. I pivot centrali Zimmatic possono garantire un'applicazione uniforme e la massima copertura, oltre a fornire la necessaria irrigazione/fertilizzazione o il trattamento chimico necessario per favorire la crescita e proteggere le colture da eventi imprevisti.

Visualizza la brochure

Mais

Mais

Man mano che una pianta di mais cresce, la sua richiesta d'acqua aumenta secondo l'area delle foglie, raggiungendo il massimo in prossimità della fase della fioritura. Il periodo di tempo che precede di poco l'impollinazione, fino all'inizio del riempimento della pannocchia, quando i semi iniziano a separarsi, è il periodo più critico durante il quale è importante che l'umidità sia adeguata per garantire la resa del mais.

La pianificazione dell'irrigazione è un aspetto chiave per ottenere rese ottimali, in quando la carenza o l'eccesso d'acqua possono entrambi causare perdite. Inoltre, l'eccesso d'acqua può comportare costi operativi elevati. Il sistema di gestione remota FieldNET è in grado di aiutare i coltivatori a monitorare e controllare l'irrigazione da ogni luogo, fornendo integrazioni d'acqua, irrigazione con fertilizzante o trattamento con sostanze chimiche.

Visualizza la brochure

Semi di soia

Semi di soia

La soia è una delle colture più importanti al mondo e viene coltivata per la produzione di olio e proteine. Con una corretta gestione dell'irrigazione, è possibile ottimizzare la resa per unità di acqua applicata, ridurre al minimo le perdite di resa causate da stress idrico e promuovere pratiche ottimali di gestione. Ma da dove si deve iniziare?

Lo sviluppo della pianta di soia si divide in due periodi: fase vegetativa e fase riproduttiva. Mentre la gestione dell'irrigazione durante le fasi vegetative è abbastanza semplice, durante il periodo riproduttivo è necessaria un po' più di attenzione, specialmente durante lo sviluppo del baccello e il suo riempimento con i semi. Con i pivot e i pannelli di controllo Zimmatic, i coltivatori possono semplificare la gestione e ottimizzare le rese.

Visualizza la brochure

Riso

Riso

Il riso è la principale fonte di cibo per più di metà della popolazione mondiale, e la domanda continua a crescere. Zimmatic offre sistemi di irrigazione efficienti per aiutare a erogare la quantità precisa di acqua nei momenti giusti, in modo da produrre rese elevate per le coltivazioni di riso, anche su suoli sabbiosi o leggeri e terreni in pendenza o collinari.

Guarda il video

La ricerca ha mostrato che l'irrigazione pivot consente un risparmio d'acqua per il riso fino al 50%, rispetto alla tradizionale irrigazione per immersione. Inoltre, il controllo e la precisione consentiti dai pivot possono aiutare i coltivatori quando il tempo non aiuta, oltre a ridurre i costi di produzione.

Visualizza la brochure

Patate

Patate

Le patate hanno radici poco profonde e sono più sensibili allo stress causato dall'umidità del suolo rispetto alle colture con radici più profonde. Lo stress da umidità (secondo la fase di crescita del prodotto) può ridurre le rese di tuberi, produrre tuberi deformati e influire negativamente sulla qualità della lavorazione.

In Lindsay teniamo conto di requisiti di umidità per le patate durante la progettazione dei sistemi di irrigazione pivot o laterali, in modo da garantire la resa economica della coltivazione. Questi fattori possono includere caratteristiche di maturità del cultivar, popolazione di piante, capacità del suolo di trattenere l'acqua, clima e il fatto che i tuberi vengano coltivati per semenza o per la vendita al consumo.

Visualizza la brochure

Canna da zucchero

Canna da zucchero

La giusta quantità d'acqua al momento giusto è fondamentale per garantire la resa e una maggiore quantità di saccarosio. L'eccesso d'acqua può ridurre la resa tanto quanto una carenza d'acqua, ma le macchine a pivot centrale e laterali possono garantire un'applicazione uniforme e precisa dove e quando è necessario.

Guarda il video

I sistemi di irrigazione Zimmatic sono a una soluzione duratura con meno problemi di manutenzione e un maggiore ritorno sugli investimenti. Caratteristiche aggiuntive, come l'esclusivo design della struttura, garantiscono una maggiore robustezza e durata nel tempo, mentre le funzioni opzionali, come un sistema di trasmissione avanzato, possono soddisfare le esigenti applicazioni per canna da zucchero, caratterizzate da fogliame spesso e umido.

Visualizza la brochure

Erba medica e fieno

Erba medica e fieno

L'erba medica è una delle più importanti colture di foraggi, e viene coltivata per produrre fieno per i moderni allevamenti in quanto, con l'abbondanza d'acqua, ha la capacità di produrre rese molto elevate per mangimi di buona qualità con un elevato contenuto proteico. Tuttavia, un'irrigazione inadeguata può portare a un accumulo di nitrati nel raccolto, e questo potrebbe causare un'intossicazione da nitrati ai capi di bestiame.

I sistemi di irrigazione pivot Zimmatic consentono di erogare una quantità d'acqua ottimale e una precisa applicazione dei fertilizzanti per ottenere una resa maggiore ed evitare l'accumulo di nitrati. Inoltre, i pivot lavorano a pressioni inferiori, riducendo notevolmente il costo dell'energia con un ulteriore vantaggio per i coltivatori. 

Visualizza la brochure

Cotone

Cotone

Il cotone è considerato una coltura resistente alla siccità, ma che risponde bene se la quantità d'acqua è sufficiente. Tuttavia, lo stress idrico rappresenta sempre una preoccupazione per quanto riguarda la produzione e la distribuzione dei carboidrati in tutta la pianta, oltre all'accorciamento delle fibre. Lo squilibrio di carboidrati può limitare un'abbondante crescita vegetativa.

La risposta della pianta allo stress idrico varia secondo la fase di crescita, il grado di stress e il tempo in cui è sottoposta a sollecitazione. L'irrigazione pivot è un modo efficace ed efficiente per garantire una corretta gestione dell'irrigazione e dell'irrigazione/fertilizzazione, per ridurre al minimo lo stress e aumentare la resa.

Visualizza la brochure

Arachidi

Arachidi

I maggiori produttori di arachidi sanno che la gestione delle acque è di fondamentale importanza per garantire rese elevate e qualità. Le piante di arachidi, sebbene alquanto resistenti alla siccità, per fornire un raccolto abbondante hanno comunque bisogno di una quantità d'acqua adeguata in modo tempestivo all'inizio, nel corso e a fine stagione.

Le radici sono importanti, soprattutto per l'assorbimento d'acqua e la produzione. Poiché le piante di arachidi vengono coltivate in suoli più leggeri o poco profondi, la macchine a pivot centrale o a spostamento laterale possono rappresentare una soluzione ideale per irrigare le colture senza alcuno stress idrico, oltre a gestire l'umidità del suolo per aiutare a ridurre al minimo le malattie o l'infestazione da parte di insetti.

Visualizza la brochure

Scopri i vantaggi dell'irrigazione per i biocombustibili.

Scopri perché questa fonte di energia rinnovabile sta conquistando un grande favore tra i produttori, come scelta economicamente efficiente, in grado di salvare più che solo il pianeta.

Guarda la guida

 

Controlla le operazioni ovunque sei.

FieldNET fornisce uno strumento di gestione wireless completamente integrato che consente monitorare, gestire e controllare in modo pratico il tuo sistema di irrigazione. Questo significa tenere sempre d'occhio le colture anche quando non sei sul campo.

Scopri FieldNET

Controlla le operazioni ovunque sei.
Trova il concessionario più vicino.

Trova il concessionario più vicino.

Il tuo concessionario locale Zimmatic è sempre presente per aiutarti a scoprire le migliori soluzioni di irrigazione in grado di massimizzare la produttività e i profitti.

Contatta il concessionario